Erasmus Plus

Erasmus.pngI progetti Erasmus+ per le scuole superiori si basano sui partenariati formati da scuole di diversi paesi europei. Lo scopo di tali progetti è stabilire la collaborazione tra scuole per confrontarsi sulle metodologie didattiche e per offrire l’opportunità agli studenti coinvolti di effettuare mobilità nei paesi stranieri. I progetti Erasmus+ sono interamente finanziati dall’Unione Europea attraverso la nostra agenzia nazionale INDIRE (Istituto Nazionale per l’Innovazione e la Ricerca Educativa) e pertanto non richiedono alcun contributo finanziario da parte delle istituzioni scolastiche e delle famiglie.

Al momento nella nostra scuola sono in corso due progetti Erasmus+ che hanno coinvolto diverse classi e molti studenti. Entrambi i progetti prevedono azioni di gemellaggio elettronico tramite la piattaforma eTwinning:

• Sport and science speak the same language” in collaborazione con una scuola spagnola (La Senia), una francese (La Rochelle) ed una portoghese (Beja). Scopo del progetto è far capire agli studenti la connessione tra le due discipline, scienze motorie e scienze/fisica, attraverso attività pratiche e di elaborazione dati. La metodologia didattica è PBL (project-based learning) e CBL (compentency-based learning) e la lingua veicolare è la lingua inglese. La durata del progetto è generalmente di due anni, anche se quest’anno l’emergenza sanitaria ha reso necessario un’estensione del progetto di sei mesi. Sono state effettuate due mobilità per due gruppi di nostri studenti ed un meeting internazionale a Genova, cui hanno preso parte tutti gli studenti del progetto, italiani e stranieri. Le mobilità prevedono una settimana di soggiorno presso le famiglie degli studenti stranieri e attività nella scuola di accoglienza.
  • "EL CENTRO EDUCATIVO COMO GENERADOR DE CAMBIOS PARA LA SOSTENIBILIDAD", in collaborazione con una scuola spagnola (Madrid), una francese (Vire) e una olandese (Castrum). Scopo del progetto è educare gli studenti a uno sviluppo sostenibile partendo dalla loro istituzione scolastica e proponendosi come attori del cambiamento. La lingua veicolare è lo spagnolo, anche se sono previste attività multilingue e la metodologia sempre PBL e CBL. Il progetto prevede tre mobilità e un meeting internazionale, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo permettano.

IL NOSTRO ISTITUTO È ACCREDITATO ERASMUS+ ♦

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati dall’Unione Europea, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento. Il liceo Colombo si è costituito in Consorzio con l’istituto Vittorio Emanuele con l’obiettivo di promuovere la mobilità dei singoli studenti, dei gruppi di studenti e dei docenti nell’ottica del life-long learning e della collaborazione a livello delle organizzazioni per favorire la creatività e l’innovazione.

Parte integrante del programma è la redazione di un Piano Erasmus che definisce la nostra strategia a lungo termine per la realizzazione di attività di mobilità in ottemperanza agli Standard di qualità europei.

Una volta ottenuto l’Accreditamento è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Il nostro accreditamento ha validità quinquennale (2021-2026) e permetterà di organizzare mobilità di studenti che si recheranno presso le nostre scuole partner per un periodo di tre mesi (mobilità individuale) o di tre settimane (mobilità di gruppo). Per la selezione degli studenti verranno indetti bandi specifici per le singole azioni. Potranno partecipare al bando gli studenti delle classi terze e quarte interessati a svolgere un’esperienza all’estero ed i beneficiari dovranno rispondere ai requisiti indicati sul bando di partecipazione. I posti sono limitati; la selezione avverrà secondo criteri oggettivi e trasparenti. Nell’Erasmus plan sono comprese anche le mobilità di singoli docenti che potranno svolgere un periodo di aggiornamento all’estero della durata di 7 giorni oppure un periodo di job-shadowing (affiancamento di un collega straniero nel lavoro didattico) della durata di due settimane. Infine saranno previste anche visite di esperti stranieri nel nostro Liceo e l’accoglienza di giovani insegnanti stranieri che effettuaranno un periodo di teacher training.