strappo carta bianca

Attività extracurricolari

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse.TeatroXXXBASSA.jpgNel P.T.O.F. del Liceo Colombo, al capitolo “L’ampliamento dell’offerta formativa e i progetti”, sono prospettati anche i progetti che offrono agli studenti corsi e altre attività extracurricolari. L'elenco che segue li riporta suddivisi per ambito. 

Per l'anno scolastico 2022-23, in attesa dell'approvazione del nuovo PTOF, la scuola attiva le attività sotto descritte per ambito. Quando esse giungono a completa definizione, vengono pubblicate con ogni dettaglio sulla Home Page.

VAI SUBITO A:

 
AMBITO UMANISTICO E LINGUISTICO

♦ Corso “DAL GRECO ANTICO AL GRECO MODERNO: intende offrire, attraverso lezioni monografiche, una panoramica diacronica della storia della lingua e della civiltà dei Greci, affrontando testi e argomenti dalla Bibbia fino al greco contemporaneo. L’obiettivo consiste nel presentare un continuo confronto tra il greco antico e il greco moderno. Le lezioni sono rivolte, oltre che a un pubblico adulto, anche agli studenti.

LogoUnoPerTutor.jpg

 ♦ Progetto “TUTORAGGIO”: rivolto agli alunni del primo biennio, ha come obiettivo il consolidamento delle abilità di traduzione nelle lingue antiche (in particolare nel Latino) e delle abilità comunicative nelle lingue straniere. Studenti selezionati del IV e del V anno offrono incontri pomeridiani di tutoraggio, supportando i compagni più giovani nelle concrete difficoltà che si incontrano nell'attività di studio.. Secondo il detto di Quintiliano: Iucundior condiscipulorum imitatio.

♦ Progetto “LECTOR IN SCHOLA: inerente alle attività che riguardano la Biblioteca del Liceo e in particolare la gestione dell'offerta di consultazione e di prestito del cospicuo patrimonio librario dell'Istituto (circa 16.000 volumi), la consulenza agli studenti su letture di approfondimento per la stesura di ricerche ed elaborati, il progressivo inserimento a sistema informatico dei volumi catalogati nello schedario cartaceo, la formazione e il tutoraggio degli studenti coinvolti nell'attività di catalogazione informatica.

♦ Progetto “DE L’ÉCRIT À L’ÉCRAN: rassegna cinematografica su soggetti tratti da opere maggiori della letteratura francese tra Ottocento e Novecento. Gli studenti e le studentesse, con la supervisione dei docenti di disciplina, preparano e presentano al pubblico materiali relativi alle opere, agli autori letterari e agli aspetti filmici. È previsto il contributo di docenti e studenti del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne UniGE.

♦ Progetto “LABO DE TRADUCTION: percorso laboratoriale che avvicina gli studenti delle Classi Quinte al mestiere della traduzione. Il laboratorio di traduzione è preceduto da brevi sezioni teoriche dedicate al concetto di traduzione e alle sue valenze storico-sociali, alla traduzione letteraria, alla traduzione per il turismo e la pubblicità, al rapporto tra traduzione e intelligenza artificiale. Al termine del laboratorio è previsto un piccolo “concorso di traduzione”, come naturale conclusione del percorso svolto.

12-GruppoLondraBassa.jpg♦ Progetto “EUROPA”: riguarda la dimensione internazionale della scuola e si articola nelle seguenti attività:

  • Attivazione di corsi pomeridiani di lingua straniera tramite convenzione con qualificato ente esterno (i corsi sono pomeridiani e a carico dell’utenza) finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge in Inglese (PET, FIRST, ADVANCED), DELF (in Francese), Goethe-Zertifikat (in Tedesco), DELE (Spagnolo). Sia i corsi che l’iscrizione agli esami sono offerti a costi particolarmente contenuti.
  • Stage linguistici del periodo di una settimana da svolgersi all’estero con corsi Full Immersion tenuti da insegnanti madrelingue e con l’assistenza dei docenti di classe.
  • Corso intensivo Full Immersion in lingua inglese con insegnanti madrelingua (Progetto “ENGLISH IN ACTION”), da svolgersi all’interno dell’istituto prima dell’inizio delle lezioni.
  • Supporto e consulenza per gli studenti che intendono frequentare l’anno scolastico all’estero.
  • Organizzazione di vacanze studio nei paesi in cui si studia la lingua.

♦ Progetto “BASIC SKILLS”: rivolto agli alunni delle classi prime del Liceo Linguistico, è pensato come corso di livellamento della lingua inglese, per quegli studenti che, a seguito di monitoraggio in ingresso, presentano evidenti e gravi carenze nella preparazione.

♦ Progetto “DEBATE: il Liceo Colombo cura la formazione degli studenti nel campo del dibattito: è scuola partner della rete WeDebate e aderisce alla Società Nazionale Debate Italia (SNDI). Il percorso formativo è finalizzato alla partecipazione a competizioni nazionali di Dibattito a squadre e Public Speaking, sia in Italiano, sia in Inglese, oltre che alle competizioni locali, ad esempio nell’ambito del Festival della Scienza o delle manifestazioni ospitate dal Palazzo Ducale di Genova, Fondazione per la cultura. Ai fini della partecipazione alle competizioni, il corso fornisce una conoscenza e una pratica approfondite dei modelli e delle tecniche argomentative, ma simultaneamente costituisce un’importante occasione di crescita personale: esercita le capacità di analisi e di sintesi, promuove la partecipazione alla dialettica democratica e il rispetto delle opinioni altrui, favorisce l’efficace presentazione di se stessi in pubblico, rafforza l’autostima.

♦ Attività legate alla piattaforma eTwinningAl Liceo Colombo eTwinning è alla base delle attività internazionali della scuola. Come specificato nel PTOF, aspetti qualificanti del progetto sono l’internazionalità del contesto, la socializzazione e la cura delle  relazioni all’interno del gruppo, la multidisciplinarietà degli argomenti affrontati, l’uso delle nuove tecnologie e lo sviluppo delle life skills degli studenti. A questo si aggiunge lo sviluppo delle competenze chiave per l'apprendimento permanente, come riformulate e aggiornate nella Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018.

♦ Corso “NON È MAI TROPPO GRECO”. Si tratta di un corso di Greco antico progettato in una logica di apertura della scuola al territorio e quindi di una più ampia condivisione dei suoi valori. Esso si rivolge agli adulti che non abbiano mai studiato il Greco antico o che, avendolo affrontato in età scolare, desiderino riprenderne le fila.

♦ Corso IKIMASHÕ”: corso rivolto ad allievi e docenti del Liceo Colombo, che si pone come obiettivo principale un primo approccio alla cultura del paese del Sol Levante attraverso lo strumento linguistico, con l’acquisizione delle basi del linguaggio formale (masu kei). Il metodo seguito è quello dell’applicazione delle forme e delle strutture apprese in situazioni di tipo quotidiano. Saranno inoltre illustrati alcuni aspetti caratteristici della cultura giapponese.

 

 AMBITO SCIENTIFICO

♦ Partecipazione al “FESTIVAL DELLA SCIENZA(scuola amica del Festival della Scienza): abbonamento agevolato per le classi.

♦ Corso di preparazione ai test d’ingresso delle facoltÀ scientifiche: supporta studentesse e studenti delle classi quarte e quinte intenzionati ad affrontare i test di ingresso a facoltà scientifiche che prevedono il numero chiuso. Oltre a curare l’aspetto cognitivo e tecnico per il raggiungimento dell’obbiettivo, che è il superamento del test, il corso intende far crescere la sicurezza e l’autostima, nonché incoraggiare ragazze e ragazzi a pianificare con serenità e consapevolezza il proprio futuro.

 

AMBITO ARTISTICO-MUSICALE

G2017.jpg♦ Progetto “MUSICA: ha lo scopo di promuovere l'educazione musicale e di valorizzare la presenza di alunni che frequentino il Conservatorio o si dedichino allo studio di uno strumento o del canto. Esso quindi offre occasioni per fare musica a scuola. In quest’ottica cura in particolare le attività del coro del Liceo, affidato alla direzione di una figura di rilievo nel panorama musicale genovese. Altre attività che fanno capo al progetto sono la partecipazione alla “Notte Nazionale del Liceo Classico” e l’organizzazione della “Serata Musicale” di fine anno, con esibizioni strumentali, canore e di recitazione da parte degli allievi.

♦ Progetto “FARE TEATRO”: attività teatrali e/o seminari di educazione teatrale, a parziale carico dell'utenza, della Compagnia Stabile del Liceo Colombo “I Sogn’attori”. Le attività sono finalizzate alla produzione di tre spettacoli: uno ispirato alla tradizione classica, uno in lingua inglese, uno in lingua spagnola. È prevista, a fine anno scolastico, la partecipazione a manifestazioni teatrali di rilievo, quali ad esempio il Festival Internazionale del Teatro Classico Giovani di Siracusa.

♦ Progetto “VEDERE TEATRO”: propone a studenti e insegnanti una selezione di spettacoli teatrali e musicali (opera, balletto, concerti G.O.G.) in cartellone a Genova, per i quali è prevista una riduzione di prezzo sui gruppi di allievi. La visione degli spettacoli, in orario serale, prelude a una successiva condivisione di riflessioni critiche con i docenti che hanno assistito agli eventi e a eventuali collegamenti nell'ambito di percorsi didattici.

  

ATTIVITÀ TRASVERSALI

♦ Progetto “ACCOGLIENZA: entro il primo mese di scuola, per tutte le classi prime, gli insegnanti organizzano un giorno di trekking, per facilitare la conoscenza tra alunni e docenti, in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica. La meta, in genere, è all’interno della nostra regione.

♦ Iniziativa “Scuola aperta al pomeriggio”: nel periodo da gennaio a maggio, per un pomeriggio alla settimana, gli studenti possono usufruire dei locali della Sede per lo studio personale e/o di gruppo. L'iniziativa è promossa da un gruppo di insegnanti che, mentre svolgono volontariamente il servizio di sorveglianza, garantiscono un importante presidio formativo.

♦ Sportello di ascolto psicologico: prevede la consulenza psicologica nella scuola da parte di un professionista esterno. Obiettivi del progetto sono il miglioramento della vita, del benessere e dell’autostima degli studenti nella comunità scolastica, la promozione dell’educazione alla salute e del benessere psicologico, l’esplicitazione dei bisogni anche in relazione al contesto dell’emergenza sanitaria e alle sue ripercussioni sulla vita scolastica.

♦ Progetto “CONFERENZE E INCONTRI CULTURALI: consiste nell’offerta agli allievi dell’Istituto di un programma di interventi e di conferenze di docenti universitari dell’Ateneo genovese e anche di altre Università, esperti e personalità della cultura che con le loro lezioni propongono temi di approfondimento e di riflessione nell’ambito delle varie discipline oggetto di studio. Il progetto, molto flessibile, prevede sia singoli interventi, sia cicli tematici o monografici concordati. Prevalentemente in orario mattutino, gli incontri si svolgono in sedi esterne (il Salone da Ballo del Palazzo Reale e la Sala Frate Sole della Chiesa della S.S. Nunziata) e interne (Aula Magna della sede e della succursale del liceo).

♦ Progetto MENS SANA IN CORPORE SANO”: si articola in due parti:

  1. Attività sportiva scolastica: prevede l’organizzazione delle attività motorie curricolari anche in strutture e ambienti esterni alla scuola. Per il primo biennio sono proposte attività di trekking leggero, pattinaggio sul ghiaccio, judo, karate, beach volley, vela, ballo, orienteering, atletica, nuoto, bicicletta, tiro con l’arco. Per il secondo biennio e per il quinto anno sono invece proposti il brevetto di assistente bagnanti e la patente nautica (solo quinto anno), riconosciuti come Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché pattinaggio sul ghiaccio, ballo, vela, orienteering, atletica, nuoto, bicicletta, tiro con l’arco.
  2. MonrealeBassa1.jpgCentro Sportivo Scolastico: risponde all’esigenza di costruire un progetto motorio del Liceo, in cui al percorso curricolare si uniscono le risorse del territorio attraverso la collaborazione con Enti Locali, A.S.L., società sportive, associazioni (campi di atletica, palestre esterne, Centro Velico Interforze, piscine comunali, C.A.I.). Così la scuola progetta le attività extracurricolari, in modo che esse potenzino e approfondiscano quelle curricolari. Nella logica del potenziamento, le attività proposte sono quelle già elencate al precedente punto 2 e vi si può aggiungere lo sci nordico; alcune di esse prevedono un contributo da parte delle famiglie.

♦ Progetto “VIAGGI DI ISTRUZIONE: rivolto a tutte le classi, prevede l’organizzazione di visite guidate e viaggi di istruzione con precise finalità formative proponendo mete e percorsi finalizzati all’approfondimento delle tematiche oggetto di studio e individuate dai singoli Consigli di Classe.

 LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse.