Breve storia del Liceo Colombo

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse.04-FinestraBassa.jpg

Il Liceo Colombo è l’istituto scolastico che nell’attuale panorama genovese vanta la più lunga tradizione.

La sede del Liceo occupa gli spazi monumentali che si snodano attorno al cinquecentesco “Chiostro maggiore”, costruito dai Minori Osservanti Francescani da quando, nel 1537, vennero loro affidati la Chiesa dell’Annunziata e l’annesso convento. Il chiostro, su cui affacciano alcune delle aule attuali, presenta un porticato rustico in forme rinascimentali con alcuni richiami alla tradizione toscana, in particolare all’architettura del Brunelleschi. Secondo alcune attribuzioni, fu realizzato sotto la guida dell’architetto Andrea Ceresola, detto il Vannone, originario della Valle d’Intelvi.

Probabilmente già sede di una scuola, nel 1808, per decreto napoleonico, gli spazi furono destinati a “Liceo imperiale” e le attività scolastiche continuarono comunque fino all’unificazione italiana, nel 1861, quando l’istituto divenne “Regio Liceo”.

02-PorticatoBassa.jpg

05-ColomboSeppiaBassa.jpgL’intitolazione a Cristoforo Colombo fu attribuita nel 1892, quarto centenario della scoperta dell’America. In quell’occasione il Collegio dei docenti aprì una sottoscrizione per finanziare la statua del navigatore, che ancora oggi si trova al centro del chiostro. Essa è presto diventata il simbolo del liceo e insieme al chiostro contribuisce ad evocare il “genius loci” che tutti gli riconoscono, come ambiente particolarmente adatto a favorire l’apprendimento e le relazioni umane.

Con la cosiddetta riforma Gentile (1923), la scuola divenne “Liceo Classico”, annoverando tra i suoi docenti, nel corso del Novecento, personalità di spicco come Angelo Marchese e Salvatore Currao. Il liceo è stato frequentato da alunni che si sono distinti in diversi campi della vita culturale e artistica, quali il poeta Camillo Sbarbaro, il chimico Giulio Natta, l'artista e scenografo Emanuele Luzzati, l’architetto Giorgio Labò, il cantautore Fabrizio De André, lo scienziato e teologo Edoardo Benvenuto.

06-DeAndreBassa.jpgIl Liceo Colombo opera anche oggi nel solco della tradizione degli studi classici, conservati nel presente ordinamento, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà moderna e contemporanea. In questa prospettiva, a partire dall’anno scolastico 2015-16, il Liceo Colombo ha affiancato all’indirizzo classico l’indirizzo linguistico.

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse.