strappo carta bianca

K o l u m b u s


KolomboKolumbus1.jpg

K o l u m b u s” è il giornalino del Colombo gestito dagli studenti e supportato dalla scuola. Fondato dagli studenti negli anni Cinquanta, ha acquistato continuità e stabilità a partire dagli anni Novanta. Esce a cadenza - circa - trimestrale, in bianco e nero, e contiene scritti, articoli, disegni, bacheche delle attività scolastiche ed extra, liberi pensieri degli studenti.

Invito della redazione a tutti i Colombini 

Questo giornalino, come ormai diciamo da anni, è la “voce degli studenti”, dove ciascuno, indipendentemente dalle sue capacità di scrittura, può cimentarsi senza problemi. L'importante è tirare fuori quello che abbiamo dentro e provare a scrivere senza timore del giudizio altrui, perché il giornalino tutela i propri scrittori e membri senza esitazione, ma soprattutto presenta un’ottima occasione per imparare come funziona una redazione divertendosi e facendo nuove amicizie.

Nello staff della redazione c’è chi scrive, chi stampa, chi disegna, chi impagina e ... chi pinza! Non potete capire quanto siano indispensabili i "pinzatori". Ormai è diventata una professione, del tipo: "ehi tu cosa fai nel Kolumbus?" - "pinzo". Ha così gran valore che gli eroi omerici ... ciao proprio! Scherzi a parte, nessuno vale meno degli altri perché siamo un gruppo e teniamo a sottolineare che la riuscita dei vari giornalini è frutto di un lavoro collettivo. Noi della redazione facciamo questo giornalino per creare un dialogo all’interno degli spazi scolastici, dove siamo noi studenti a scegliere come vivere la scuola e a non ignorare quali problematiche sono presenti all'interno dell'istituto e in altre parti del mondo, perché l’informazione non deve avere limiti e specialmente non deve negare la libertà di pensiero ed espressione.

Detto questo, la redazione vi aspetta numerosi, ma specialmente è ansiosa di scovare nuovi talenti che arricchiscano le pagine del giornalino! Seguite la nostra pagina Instagram “kolumbus.ge”. Non dimenticate che il nostro dono più grande è l’originalità e non c’è criterio che tenga; quindi ... scrivete e non siate timidi! Vi salutiamo caldamente e per qualsiasi dubbio non esitate a venire a disturbarci durante le lezioni (specialmente quelle di greco).

Piccolo florilegio di articoli del "K o l u m b u s" online

Numero speciale in occasione del Giorno della Memoria  Novembre 2019
"The True Cost"  Maggio 2019
Editoriale  Aprile 2019
Scrittura creativa  Aprile 2019
Non è questione di mira  Marzo 2019
Editoriale  Gennaio 2019
Notte dei Licei Classici  Gennaio 2019
Liliana Segre  Gennaio 2019
Siamo noi studenti a fare la storia  Dicembre 2018
La mancanza manifesta la presenza  Novembre 2018
Corso teatrale in Inglese  Novembre 2018
I rappresentanti di classe  Novembre 2017
Interviste a Marco Martin e a Luigi Oliva  Novembre 2017


Copertine del "K o l u m b
u s" online

       

Maggio2020.png 

 Aprile2020.png  Febbraio2020.png  Dicembre2019.png  Novembre2019.png
Ottobre2019.png  Maggio2019.png  Aprile2019.png  Marzo2019.png  Gennaio2019.png
Dicembre2018.png Novembre2018.png Gennaio2018.png Dicembre2017.png

Novembre2017-Icona.png