strappo carta bianca

Tutoraggio nelle lingue classiche - anno scolastico 2022-2023

Non nobis solum nati sumus

Il progetto Tutoraggio, attività didattica basata su un approccio cooperativo dell'apprendimento, prevede una prima fase propedeutica con una lezione metodologica tenuta dalla docente universitaria Alessandra Modugno e alcuni incontri formativi tenuti dalle docenti referenti.
La vera e propria attività didattica si articola in cinque incontri durante i quali i tutores si mettono alla prova nel ruolo di docenti e i tutorati acquisiscono conoscenze e competenze utili ad affrontare la prova di recupero del debito di latino e in generale migliorano le loro capacità traduttive.
Al termine del percorso un incontro conclusivo consente a docenti e tutores di riflettere sull'esperienza fatta.
Il clima disteso e la reciproca collaborazione costituiscono gli elementi peculiari di questa attività.
 
 
20230315_151016.jpg
 
 20230322_161416.jpg

 

Seneca, De brevitate vitae: riflessioni dalla VB

Pseudoseneca.jpg

Leggi tutto...

 

Tutoraggio in Latino - Anno scolastico 2018-19

Iucundior.jpgLa traduzione dei testi greci e latini, fondamentale nell'indirizzo Classico del nostro Liceo, è una vera e propria sfida intellettuale che richiede metodo, riflessione e perseveranza.

Anche quest'anno ha avuto luogo l'attività di tutoraggio in Latino, coordinata dalle proff. Golini e Vigitello: ventuno studenti delle Classi Quarte e Quinte, dopo un periodo di formazione, hanno messo le loro competenze e il loro tempo a disposizione dei compagni più giovani del primo biennio, aiutandoli ad acquisire un metodo corretto di analisi e traduzione dei testi.

Leggi tutto...

 

Un gioco sugli animali fantastici

Durante la Notte nazionale del Liceo Classico dell'11 gennaio 2019, la Classe 1^C Indirizzo Classico ha presentato un gioco per il pubblico sulla ricerca di Animali fantastici da Harry Potter alla mitologia classica. Per condurre il gioco gli alunni hanno costruito la presentazione che si può vedere cliccando l'immagine qui sotto.

ChimeraApulia.png