PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse.Secondo la previsione della Legge 107 del 13 luglio 2015, art. 1, c. 33, dall'anno scolastico 2015-2016 le attività di alternanza scuola-lavoro nella scuola secondaria di secondo grado sono curricolari e obbligatorie. In particolare, "al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati [...] nei licei per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio", cioè nelle classi terza, quarta e quinta. La Legge n. 145 del 2018 ha poi rinominato l'Alternanza Scuola-Lavoro come "Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento" (P.C.T.O.), prevedendo per i licei una durata complessiva di almeno 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno.

Nello svolgimento delle attività dei P.C.T.O., il Liceo Colombo fa riferimento alla normativa citata e inoltre alla Carta dei diritti e doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza, di cui al Decreto Interministeriale n. 195 del 3 novembre 2017.

Tutte le attività dei P.C.T.O. del liceo Colombo sono coordinate dal Referente del Liceo, che cura i rapporti con gli enti esterni e i tutor e predispone le convenzioni. La progettazione delle attività e la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti è poi curata dai Consigli di Classe e dai tutor interni, eventualmente in sinergia con i tutor esterni, che seguono gli studenti lungo tutto il percorso di formazione. In particolare, la certificazione delle competenze si avvale della Griglia di valutazione di Istituto, coerente con le Competenze chiave per l'apprendimento permanente (2018) e con la Sinossi delle competenze delle Linee Guida ministeriali (2019).

Dopo una formazione online in tema di lavoro, compresa la formazione sulla sicurezza nei luoghi lavorativi, le attività dei P.C.T.O. degli studenti del Liceo Colombo si svolgono prevalentemente nell'ambito della produzione culturale, della tutela e conoscenza/divulgazione del patrimonio storico artistico, del settore del volontariato e della mobilità internazionale. Sono attivati percorsi esterni e percorsi interni, sia su classe, sia interclasse, sia individuali.

P.C.T.O. attivati presso il Liceo Colombo nell'a.s. 2023-24
Periodo Partnership Attività Durata

2023-24

Piattaforma dedicata Corso E-Learning per la preparazione ai percorsi: sicurezza e lavoro.  68h
2023-24 Possibile partecipazione di esperti esterni Percorsi interni organizzati dai Consigli di classe

variabile (15h c.a)

2024 Comune di Genova, Musei della città, Conservatorio, Salone Orientamenti, Società sportive, Associazioni di volontariato, altre scuole Percorsi esterni, anche individuali, curati da enti convenzionati con la scuola

variabile

2023-24 Possibile partecipazione di esperti esterni Percorsi interclasse: Fare teatro; Tutoraggio tra pari; Rolli Days; Debate

variabile

2023-24

Scuole all'estero Anno o parte dell'anno all'estero

1 anno: 70 ore

trimestre: 18 ore

quadrimestre: 25 ore

semestre: 36 ore

Erasmus Erasmus accreditamento - Attività del Consorzio

Mobilità individuale (3 mesi): 60 ore

Mobilità di gruppo (1 o 2 settimane): 20 ore

Accoglienza (da 1 settimana a 3 mesi) - variabile

2024

GeMun Partecipazione alle attività

GeMun 3 giorni: 24 ore

2024

Soggiorno linguistico  Soggiorno di classe per una settimana, oppure vacanza studio individuale 20 ore

MIUR, Associazioni sportive Sportivi di alto livello  70 ore

Conservatorio “Paganini” Studi al Conservatorio “Paganini” 50 ore

--:--

♦ Percorsi significativi del 2020-2021.

Percorsi significativi del 2018-2019.

Percorsi significativi del 2017-2018.

♦ Percorsi significativi di Alternanza scuola-lavoro 2016-2017.

LogoColomboScontornatoPiccolo.png