strappo carta bianca

Per un pugno di vitamine

Per-un-pugno-di-vitamine.jpgLa classe 3 AL  (Francesco Bergamini, Paolo Orsi, Arianna Pastorino, Anna Penone, Angela Sansalone e Alessia Ubaldi) ha vinto il concorso "Cinefrutta" con il cortometraggio "Per un pugno di vitamine" dalle suggestive atmosfere western. Lo scopo? Promuovere la sana e corretta alimentazione. 

Leggiamo cosa scrivono i ragazzi sulla loro esperienza:

"L'idea di partecipare a questa iniziativa è venuta a uno di noi, che era a conoscenza del concorso e, come gruppo di compagni di classe e amici, abbiamo subito voluto girare un corto insieme: per fare qualcosa insieme.

Il concorso è dedicato alle sane abitudini alimentari, all’importanza della frutta e delle verdure, nella alimentazione, certo, ma anche nella nostra cultura in generale: http://www.cinefrutta.it

Leggi tutto...

 

La Notte Nazionale del Liceo Classico 2022


LogoNotteVazionaleLiceoClassico.pngIl 6 maggio 2022 La Notte Nazionale del Liceo Classico è finalmente tornata in presenza. I nostri giovani cultori delle lingue classiche, del pensiero critico e della battuta sagace hanno animato una serata entusiasmante, tra tragedia  e commedia, tra riflessioni e giochi, nel solco dell'insegnamento degli antichi. E dei moderni: da Omero a Sofocle a Cicerone a Nonno di Panopoli, da Dante a Manzoni a Joyce ad Anouilh. Sono intervenuti a parlare ai nostri ragazzi e ai numerosi visitatori grandi professionisti, come la prof.ssa Raffaella Cresci dell'Università di Genova e il giornalista Tarcisio Mazzeo. 

Leggi tutto...

 

Resisti!- Letture da "Essere e non essere" di Angelo Marchese

ritratto-Marchese.jpg“Non so darti una certezza torreggiante, /o compagno di strada. / Ho solo una piccola, frusta parola/ per me e per te: resisti!”.

Così Angelo Marchese, grande critico del Novecento e docente di Italiano e Latino presso il nostro Liceo negli anni Settanta, rivolge a sé e a noi, suoi compagni di strada e di poesia, l’esortazione a resistere.

A distanza di oltre vent’anni dalla loro composizione, troviamo nei suoi versi molto che ci riguarda, qualunque età abbiamo, qualunque sia la storia che stiamo vivendo in questo momento di incertezza.

Leggi tutto...

 

Celebriamo il "Dantedì"! Le Lecturae Dantis dei nostri studenti

Il 17 gennaio 2020, quando si pensava che l’epidemia di Wuhan Dante e Virgiliofosse una disgrazia sì, ma solo cinese, il Consiglio dei Ministri del Governo Italiano istituì il Dantedì, giorno dedicato alla memoria del Sommo poeta. Dopo due mesi si era in piena pandemia e quel primo Dantedì della storia, concepito per preparare le grandi celebrazioni del 2021, non poté svolgersi che in forma digitale. Dopo un anno, il secondo Dantedì è stato in parte come il primo, avvilito dalle restrizioni di una pandemia troppo longeva. La scuola però, come un equilibrista in bilico tra arresti e false ripartenze, si è appropriata di questo appuntamento, con la consueta artigianalità e grande spirito pratico.

Leggi tutto...

 

La Notte Nazionale del Liceo Classico - VII edizione online - 2021

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse.LogoNotteVazionaleLiceoClassico.pngIl Liceo Colombo ha partecipato anche quest’anno alla Notte Nazionale del Liceo Classico, che si è svolta in versione virtuale venerdì 28 maggio dalle 16 alle 20. Da questo sito o dal canale YouTube del Liceo, a partire dalle ore 16, è stato possibile accedere ai video e ai lavori preparati dai ragazzi del Colombo insieme ai loro insegnanti.

Sono disponibili la >> locandina dell’evento e il >> programma della Notte del Liceo Classico del Colombo. Il programma è anche trascritto in questa pagine. Nelle prossime settimane si potrà ancora accedere a tutti gli eventi semplicemente cliccandoli.

Leggi tutto...

 

Serata Musicale del Colombo - Edizione 2019

Meritato successo per la Serata Musicale 2019 del nostro Liceo: un momento di condivisione, passione e divertimento che quest'anno viene ricordata qui attraverso alcune fotografie di Niccolò Gossi e attraverso le parole di alcuni tra i numerosi protagonisti.

Leggi tutto...

 

Torneranno le serate musicali. La (non) Serata Musicale 2020

Quando la scorsa primavera, sigillati dentro le nostre stanze, guardavamo increduli dalla finestra la terra che rifioriva, alcuni musicisti trovarono nelle piazze e nelle vie deserte delle loro città un’insolita cassa di risonanza. Terrazze, tetti di case private, di ospedali, di torri millenarie divennero palchi da cui elargire concerti consolatori.

E poi fu il web. Come celle di un alveare, le griglie dei monitor di milioni di computer furono occupati a un tratto da api sonore: ecco allora rinasceva un coro, un’orchestra.

Anche noi, al Liceo Colombo, abbiamo tetti, web e soprattutto musicisti.

Leggi tutto...

 

Immagini dalla Serata Musicale 2018

LogoColombo-StudentiPNG.pngLa sera del 18 maggio 2018 il Teatro Duse ha ospitato la decima edizione della Serata Musicale del Liceo Colombo, un appuntamento oramai irrinunciabile per gli studenti, gli insegnanti e le famiglie. In oltre due ore di spettacolo si sono avvicendati sul palco circa 20 giovani artisti, che, come solisti o in varie formazioni, hanno toccato diversi generi, dalla musica classica al jazz, dalla canzone d’autore alla musica contemporanea. Come da tradizione, ha chiuso la serata il Coro del Liceo Colombo, formato da allievi e professori della scuola e diretto dal Maestro Francesco Lambertini.

Leggi tutto...

 

Serata Musicale del Colombo - Edizione 2017

LogoColombo-StudentiPNG.pngLa Serata Musicale, tradizionale appuntamento del Liceo Classico e Linguistico Colombo, ha lo scopo di coltivare e valorizzare gli interessi musicali nel liceo, mettendo in luce la rilevanza dell'educazione e della pratica musicale nella formazione culturale e sociale degli studenti.

Vi invitiamo a ripercorrere alcuni momenti dell'edizione, con le belle fotografie di Anna Biserni (i volti degli studenti sono oscurati per ragione di protezione dei dati personali; cionondimeno le immagini restituiscono l'atmosfera dell'evento).

Leggi tutto...