strappo carta bianca

Comunicare l'arte con Instagram: un progetto di cittadinanza attiva

Barocco.jpgIntorno al Nucleo 3 (Cittadinanza digitale), la classe 4AL (a.s. 2021/ 2022) ha sviluppato un inedito percorso di educazione civica attraverso la creazione della pagina Instagram barocco.al pesto, dedicata alla promozione del patrimonio culturale genovese. La pagina, curata dagli studenti sotto la guida della professoressa Cardamone, è ricca di foto e di un vasto materiale di commento su alcune delle numerose opere presenti a Palazzo Spinola di Pellicceria e a Palazzo Reale, simboli del Barocco genovese. Il percorso, che parte dallo studio in classe del Barocco e in particolare della figura di Rubens, si è ulteriormente arricchito grazie all'incontro con l'Ufficio Comunicazione di Palazzo Reale e all'intervento di Giacomo Montanari, curatore scientifico dei Rolli Days. Vi invitiamo quindi a visitare la pagina: troverete molte curiosità interessanti da segnalare a chi non conosce Genova e i suoi tesori museali! Buona navigazione!  

 

Il COVID e ciò che ne consegue - Un lavoro della Quinta C

Studente-Mascherina.pngRitrovandoci finalmente insieme dopo lunghi mesi di separazione, noi studenti della classe V C abbiamo sentito in modo acuto un’esigenza che potremmo riassumere in sole due parole: “saper esserci”. Sentiamo che la situazione di emergenza e di crisi causata dalla pandemia ci richiede di stare nella realtà in modo più attento e consapevole di prima. Alla confusione e all’incertezza che spesso avvertiamo intorno a noi non vogliamo reagire chiudendoci. Al contrario, desideriamo informarci, comprendere, confrontarci.

Leggi tutto...

 

Euroscola Day - Strasburgo 25 ottobre 2019

LogoAmbassadorSchoool.pngLa partecipazione alla giornata Euroscola è stato l’ultimo step di un progetto lungo un anno che ha visto impegnati 24 alunni e 2 docenti del nostro Liceo. Dopo aver partecipato ad un ciclo di incontri su “temi europei” (in collaborazione con varie associazioni del territorio), gli studenti hanno ricevuto la nomina di Ambasciatori del Parlamento Europeo. Il Liceo Colombo, invece, è stato nominato Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, primo istituto di Genova ad ottenere tale riconoscimento.

Leggi tutto...

 

Contest "Euroscola" 2019 e "Ambassador School Programme"

L’Europa è il nostro futuro”. Questo il titolo del video con cui un gruppo di alunni del Colombo è risultato vincitore del contest “Euroscola (organizzato dal Parlamento Europeo), insieme all’IISS “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce e l’ITCG “Loperfido – Olivetti” di Matera. Il video è pubblicato sul canale Youtube del Parlamento Europeo; per vederlo, cliccare la schermata di avvio qui sotto.

Leggi tutto...

 

Una ricerca su artisti e intellettuali a Fiume - 1919-20

La ricerca è stata svolta su un progetto didattico coordinato per il Liceo Colombo dal Prof. Marco Martin, con la collaborazione della Prof.ssa Chiara Traverso. Si tratta del Progetto Pilota Fiume 19 - I Ragazzi di Fiume, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera: uno studio incentrato sull’identità culturale di Fiume attraverso il suo plurilinguismo e sulla portata storica della presenza fiumana di Giovanni Comisso, Filippo Tommaso Marinetti, Guglielmo Marconi e Arturo Toscanini durante l’esperienza dannunziana.

Leggi tutto...