strappo carta bianca

Tutoraggio nelle lingue moderne - Anno scolastico 2022-2023

Tutoraggio_icona.jpg

If they don't learn the way we teach, we should teach the way they learn

Questo anno scolastico ha visto la ripresa di diverse attività extracurricolari, tra cui l'attività di tutoraggio che ha coinvolto i due indirizzi dell'Istituto, classico e linguistico. Per il liceo linguistico, gli studenti delle quarte e delle prime hanno supportato gli studenti delle prime e delle seconde nell'apprendimento delle lingue straniere attraverso una didattica peer to peer. Il gruppo più numeroso ha svolto lezioni di inglese, di cui hanno usufruito anche studenti del biennio del classico, preparando interrogazioni, ripassando argomenti studiati in classe ed esercitando la lingua. Altri due piccoli gruppi di lavoro si sono formati per il sostegno nella lingua spagnola e nella lingua francese. In totale si sono tenuti cinque incontri della durata di un'ora e mezzo ciascuno.

Leggi tutto...

 

Attività Progetto Erasmus+ "El Centro Educativo como generador de cambios para la sostenibilidad"

LOGO-Erasmus-2.pngNell'ambito del progetto Erasmus+ "El Centro Educativo como generador de cambios para la sostenibilidad" sono state svolte alcune attività di cooperative learning tra gli studenti delle scuole partner (Spagna, Francia, Olanda e Italia). Si è partiti dall'analisi dei dati di partenza somministrando agli studenti un questionario sulla gestione dei rifiuti per giungere poi all'analisi dei risultati che sono confluiti nelle seguenti infografiche:

Leggi tutto...

 

Tutoraggio nelle lingue moderne - Anno scolastico 2018-19

peerteaching.jpgEducation is the most powerful weapon you can use to change the world”  ————————————————————————  Nelson Mandela

Quest'anno l'attività di tutoraggio, già a lungo sperimentata nell'ambito del Latino per il Liceo Classico, ha coinvolto anche le lingue straniere e alcune classi del Liceo Linguistico, con il coordinamento della prof. Stefania Ivaldi. Infatti un gruppo di nostri studenti delle quarte linguistico, 4^AL e 4^BL, si sono cimentati nel peer to peer education, aiutando gli studenti delle prime linguistico nello studio delle lingue.

L'attività si è suddivisa in cinque incontri pomeridiani (il lunedì dal 18/02 al 18/03) di due ore ciascuno, durante i quali le coppie di studenti (teacher/pupil) hanno lavorato sul ripasso, sulla preparazione di verifiche e anche sul metodo di studio.

Sono stati preziosi momenti di confronto tra i "grandi" e i "piccoli", tra gli "advanced" e i "beginners", durante i quali, insieme alle conoscenze, sono state trasmesse esperienze ed emozioni. Complimenti ai più grandi, che hanno dimostrato pazienza e passione verso l'insegnamento, e ai più piccoli, che hanno partecipato con entusiasmo e forza di volontà.

♦ Ecco alcune immagini del tutoraggio, dove compaiono sia gli alunni del Liceo Linguistico, sia quelli del Liceo Classico, poiché il Progetto Tutoraggio prevede l'applicazione del Peer Teaching a entrambi gli indirizzi di studio. Questa pagina è dunque integrata e completata dalla pagina corrispondente pubblicata nella sezione Lingue antiche e cultura classica.

Il Progetto tutoraggio è attivo in ogni anno scolastico, ma è sospeso in condizione di emergenza sanitaria. Riprenderà non appena potrà essere garantita agli studenti la sicurezza in presenza. 

Tutoraggio2019.jpg