strappo carta bianca

Il romanzo collettivo del nostro Liceo: "Il doppio binario"

CopertinaDoppioBinario.pngU. Eco diceva che chi non legge 'a settant'anni avrà vissuto solo una vita: la propria'. 

Non solo la lettura, ma anche la scrittura consente di vivere molte vite, anche contemporaneamente, a chi ha la fortuna, la pazienza e la capacità di immaginare storie.

Dedichiamo questo spazio a quanto la lettura suscita e a quanto la scrittura restituisce. Tentativi di letteratura. 

Cominciamo con l'incipit del romanzo collettivo, Il doppio binario, a opera delle classi IIC, IIIB e IV C del nostro Liceo (a.s.2020/21)

Nato dal desiderio di reagire alla pandemia e ai lunghi mesi di DAD per mezzo della creatività e di una storia che rompe gli schemi, questo romanzo è risultato primo in classifica nell'edizione 2021 della Sfida "La Grande Scrittura. Mille mani per una storia", di HackCultura 2021. Il romanzo uscirà in e-book e i proventi andranno a sostenere le iniziative del nostro Liceo.

Il doppio binario è stato premiato al Salone internazionale del Libro 2021 di Torino.

In sintesi la trama. Giacomo non può seguire i propri sogni perché i genitori hanno già preso le decisioni per il futuro al posto suo. Ma qualcuno sogna per lui: qualcuno che ne condivide i sentimenti e i timori e che lo aiuta a chiarirsi le idee. Si tratta di un personaggio inquieto che dovrà fare i conti con la rabbia di Emma e le insicurezze di Luca e Makena nel corso di un viaggio che, tra realtà, fantasie e desiderio, costituirà per il gruppo di amici una delicata occasione di cambiamento.

Leggi tutto...