strappo carta bianca

Inclusione

Presso il Liceo Colombo, l'inclusione è gestita attraverso il Piano per l'inclusione - PPI, secondo la previsione del D.lgs. n. 66 del 2017 (già Piano annuale per l'inclusività - PAI, secondo la C.M. 8/2013). La scuola osserva inoltre gli indirizzi presenti nei seguenti documenti:

Il PPI è il documento che favorisce l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica, due qualità che connotano la bontà del processo formativo proposto dalla scuola per tutti i suoi allievi. In quest’ottica, le problematiche relative agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) non vengono considerate semplici difficoltà da superare, ma vengono apprezzate quale banco di prova della didattica, nella consapevolezza che la programmazione personalizzata non deve limitarsi alle differenze di qualcuno, bensì può valorizzare le specificità di tutti. L’intero corpo docente comprende e condivide l’invito a dotarsi di «uno strumento che possa contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla “qualità dei risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”» (MIUR prot. 1551/2013 del 27 giugno 2013).

Per tali ragioni nel PTOF della scuola sono presenti voci che fanno riferimento implicito a processi d’inclusione, quali l’integrazione di alunni provenienti dall’estero, l’orientamento in entrata e in uscita, l’attenzione al rapporto con le famiglie, il metodo di valutazione e le strategie di valorizzazione dei talenti degli alunni. Il personale docente è preparato ad affrontare le diverse situazioni, sia per esperienza pregressa, sia per aver frequentato appositi corsi di aggiornamento, sia, per quanto riguarda gli insegnanti più giovani, per la frequenza dei corsi abilitanti nelle diverse discipline curricolari, che prevedono un congruo numero di crediti formativi universitari da conseguire in corsi riguardanti la didattica e la pedagogia speciali.

Tra gli aspetti riconducibili all’inclusione sono alcuni progetti di durata pluriennale e diverse attività extracurricolari della scuola: in questi casi a tutti gli alunni è data la possibilità di integrarsi e di esprimere al meglio le loro potenzialità, sia a livello emotivo-caratteriale, sia a livello di socializzazione, sia, ancora, a livello di conoscenze e di competenze. Con le stesse finalità vengono utilizzati criteri utili alla scelta delle uscite didattiche, dei viaggi di istruzione, degli scambi con l’estero, dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, dei temi da presentare alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, della proposta teatrale. Inoltre l’organizzazione e lo svolgimento di Unità di Apprendimento dalla forte connotazione interdisciplinare, i corsi di recupero e le attività di recupero in itinere vanno, per la loro stessa natura, incontro alle esigenze tipiche degli alunni con BES.

Per quanto concerne le professionalità presenti nell’Istituto, vanno menzionati la nomina del “Referente per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del Cyberbullismo”, la costituzione di uno Sportello di supporto psicologico e quella di uno Sportello di ascolto per le difficoltà di apprendimento.

Il Collegio dei docenti ha ritenuto opportuno nominare una Figura Strumentale per l'Incluvisità che lavori in stretta connessione con il GLI (Gruppo Lavoro Inclusività). Come da regolamento, il GLI comprende, oltre ai docenti in organico su sostegno, altri docenti e personale scolastico, studenti, genitori, operatori esterni: la sua costituzione risponde all'esigenza di rispondere in modo efficace alle richieste di inclusività da parte delle famiglie e degli allievi.

Inclusione al Colombo

CertificazioneDislessiaAmica2019-20.jpgPer l'anno scolastico 2019-20 il Liceo Colombo ha conseguito l’attestato di “Scuola dislessia Amica”, proseguendo il percorso iniziato negli scorsi anni scolastici per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento.
 
Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, un gruppo di docenti delle diverse discipline si è impegnato nella formazione volta a orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.
 
Dislessia Amica Livello Avanzato è un percorso formativo realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, come promotore e sostenitore del progetto e di intesa con il MIUR.

Lunedì 10 giugno 2019, alla presenza dei docenti e dei compagni di classe sono stati consegnati gli attestati dei crediti formativi ai ragazzi che, pur non sostenendo l'Esame di Stato, hanno concluso il loro percorso quinquennale presso il Liceo Colombo. Nella consapevolezza che parte del loro cammino di crescita sia dipeso dal nostro grado di inclusività, rivolgiamo loro  i nostri auguri per un fecondo "percorso di vita".
EsameLollo1.jpg

 

Sportello di ascolto per le difficoltà di apprendimento (Anno scolastico 2018-2019).

Da quest'anno il Liceo Colombo, in collaborazione con l'Associazione Educere, offre uno sportello gratuito condotto da un tutor specializzato a cui potranno rivolgersi i docenti, gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e i loro genitori. Tale "Sportello di ascolto per le difficoltà di apprendimento" è attivato due ore a settimana e ha come obiettivi quelli di fornire suggerimenti, informazioni e consigli circa il miglioramento della qualità dello studio nei casi di Bisogni Educativi Speciali e di facilitare l'adozione di tecniche di apprendimento efficaci e personalizzate.

Lo sportello è stato presentato presso l'aula magna del nostro liceo mercoledì 7 novembre dai referenti dell'Associazione Educere (dott.sse Alessandra Repetto e Daniela Penzavalle) e dalla figura strumentale per l'inclusività dell'Istituto (prof. Marco Damonte).

Corso di Aggiornamento “Includere l'Inclusività” (Anno scolastico 2018-2019).

Nell’anno scolastico 2018/2019 viene realizzato un progetto finalizzato a raggiungere gli obiettivi di miglioramento dell’inclusività dell’istituto proposti nel Piano Annuale dell’Inclusività del giugno 2018. I destinatari sono:

  • i docenti dell’Istituto;
  • gli alunni con BES;
  • le famiglie degli alunni con BES.

Tale progetto si articola su tre livelli:

  • creazione di strumenti cartacei e in formato digitale per affinare e uniformare le procedure della presa in carico degli alunni con BES;
  • implementazione di un cronogramma che renda oggettivi, trasparenti e condivisi i passaggi che consentono la personalizzazione e l’individualizzazione dei percorsi didattici con gli alunni con BES;
  • organizzazione di un programma di aggiornamento che faciliti l’attuazione consapevole dei punti precedenti e sia capace di disseminare in maniera efficace le esigenze proprie di un approccio inclusivo dell’insegnamento oltre che di condividere le buone pratiche già presenti.

Il corso di formazione si articola in cinque incontri:

- mercoledì 7 novembre 2018: Presentazione dello Sportello di ascolto per le difficoltà di apprendimento (in collaborazione con l'Associazione Educere);

- venerdì 23 novembre 2018: Gli alunni con BES, le loro famiglie e gli obiettivi minimi;

- lunedì 18 febbraio 2019: La gestione degli alunni con diabete (in collaborazione con l'Ospedale Gaslini);

- mercoledì 27 marzo 2019: Il gruppo incontra le diversità (in collaborazione con l'Associazione Acanto);

- lunedì 15 aprile 2019: Verso l'adozione di una nuova modulistica.

Riconoscimenti (Anno scolastico 2016/2017).

La Classe 3a D del Liceo Classico vince il premio "AUTISMO FUORI DAL SILENZIO", bandito dall'omonima associazione onlus.

La classe ha conseguito il premio raccontando la sua esperienza con un compagno affetto da autismo.

>> Leggi il racconto

Progetti (Anno scolastico 2016/2017).

A seguito di un progetto di inclusione pluriennale per un alunno con autismo che ha frequentato il Liceo Classico nel quinquennio 2014-2019, un team di esperti, tra cui un docente di sostegno dell'Istituto ha presentato un poster intitolato Group analytic approach in the construction of the Self in a case of severe autism al XVIII Congresso Internazionale di Neuropsicoanalisi (Compulsion to Predict: The Development of the Self and its Disorders), che si è tenuto a Londra dal 13 al 15 luglio 2017.

>> Vedi il poster

 

Riconoscimenti (Anno scolastico 2016-2017)

Il Liceo Colombo viene certificato "Scuola Dislessia Amica" dalla Associazione Italiana Dislessia.

Attestato "Dislessia Amica"