Orientamento in uscita - Classi Terze Quarte e Quinte

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse-OrientamentoUscita.PNGIl Liceo Colombo sostiene e accompagna i propri studenti nel percorso di maturazione delle attitudini e delle scelte, in vista degli studi universitari e dell'accesso al mondo delle professioni, innanzitutto attraverso il dialogo educativo in classe. La programmazione curricolare dell'Orientamento si compone inoltre di iniziative come quelle nelle seguenti sezioni (A) e (B), che accolgono le proposte formative delle Università.

Attraverso un coordinamento unitario affidato al Referente d'Istituto per l'Orientamento, i Consigli di classe invitano gli studenti del terzo, quarto e quinto anno alla partecipazione a seminari interni al Liceo, a stage e workshop presso strutture universitarie, a colloqui orientativi e momenti informativi organizzati dagli Ordini professionali. Gli studenti sono sollecitati a divenire protagonisti del proprio orientamento scegliendo le iniziative che meglio rispondono alle loro esigenze di conoscenza, di confronto, di esperienza.

(A)

E POI... L'UNIVERSITÀ - Settimana dell'Orientamento universitario al Colombo

4-8 marzo 2024

Gli studenti delle Quinte Classi del Liceo Colombo incontrano a scuola Docenti Tutores dei Corsi di laurea di UNIGE. La programmazione degli incontri è indicata in tabella e costantemente aggiornata in caso di variazioni.

♦ Se lo studente è interessato a un'iniziativa in calendario, compila la tabella condivisa al link che segue; essa che si trova in fondo al prospetto delle attività e occorre indicare NOME, COGNOME, CLASSE, nome e cognome del COORDINATORE della classe:
>> Prenotazione incontri Settimana dell'Orientamento
♦ La prenotazione impegna gli studenti alla presenza nel/nei giorno/i e ora/e prefissati per l'attività. A seguito della manifestazione di interesse, gli studenti sono iscritti all'attività (salvo esaurimento dei posti disponibili; occorre quindi essere tempestivi nel manifestare il proprio interesse) e poi eventualmente contattati via e-mail dal Referente per tutte le indicazioni occorrenti.
♦ Ogni studente è tenuto a informare il Consiglio di Classe, tramite il Docente Coordinatore, sulle attività che intende frequentare; è tenuto altresì a osservare le indicazioni che in proposito il Consiglio di Classe ritiene eventualmente di fornire. E' possibile comunque prenotare fino a un massimo di tre incontri.
Calendario incontri della Settimana dell'Orientamento 2024
Data/Ore Denominazione Dipartimento universitario Note
4 marzo - ore 14:30 Presentazione UniGe: servizi agli studenti
4 marzo - ore 15:30 Lingue e culture moderne
4 marzo - ore 17:00 Lettere e Filosofia
5 marzo - ore 14:30 Medicina e Professioni sanitarie
5 marzo - ore 16:30 Farmacia
6 marzo - ore 14:30 Scienze matematiche fisiche e naturali
6 marzo - ore 16:30 Scienze della Formazione
7 marzo - ore 14.30 Ingegneria
7 marzo - ore 16:30  Architettura & Design
8 marzo - ore 14.30 Giurisprudenza
8 marzo – ore 15:45 Economia
8 marzo – ore 17:00 Scienze Politiche e Internazionali

(B)

STAGE WORKSHOP E ALTRI EVENTI PRESSO LE UNIVERSITÀ

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte possono partecipare, su prenotazione, a stage, workshop e altre iniziative di orientamento organizzate online o in presenza dalle università. Poiché l'offerta in proposito è molto ricca e non può trovare adeguata comunicazione in questa pagina, il Referente comunica direttamente agli Studenti e ai Docenti, tramite la posta elettronica d'istituto, tutte le iniziative che sono messe alla conoscenza del Liceo.

♦ Se lo studente è interessato a un'iniziativa che gli è stata comunicata via E-mail dal Referente, compila questo modello di >> manifestazione di interesse; il modello è editabile da PC, sia mediante un editor di file .pdf (es. Adobe Reader, Acrobat Pro), sia mediante browser (è consigliato Chrome).
♦Compilati con scrupolo i campi editabili, occorre salvare il documento e quindi inviarlo in allegato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
♦ La prenotazione impegna gli studenti alla presenza o a collegarsi online nel/nei giorno/i e ora/e prefissati per l'attività. A seguito della manifestazione di interesse, gli studenti sono iscritti all'attività (salvo esaurimento dei posti disponibili; occorre quindi essere tempestivi nel manifestare il proprio interesse) e poi contattati via e-mail dal Referente per tutte le indicazioni occorrenti.

(C)

INIZIATIVE CONCLUSE

Settimana dell'Orientamento universitario 2022.

♦ Settimana dell'Orientamento universitario 2024.

icona_colombo.png