GUIDA ALLE ISCRIZIONI alla Prima Liceo per l'anno scolastico 2024-25

ScuolaApertaLuzzati.png

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse-

A partire dall'anno scolastico 2013-2014, ai sensi della Legge 7 agosto 2012, n.135, per la prima classe della scuola secondaria superiore è obbligatoria l'iscrizione online. Per le classi diverse dalla prima non occorre invece alcuna iscrizione online, poiché l'iscrizione alle classi successive avviene d'ufficio. La circolare ministeriale che regola le iscrizioni alle classi prime per l'anno scolastico 2023-24 è la Circolare n. 0040055 del 12 dicembre 2023. La procedura di iscrizione online si svolge secondo le seguenti fasi:

1) individuazione della scuola di interesse;

2) accesso al servizio delle iscrizioni online tramite la Piattaforma Unica del M.I.M. Si può accedere alla piattaforma con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

3) compilazione della domanda online su modello ministeriale perfezionato dal Liceo, a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024. C'è tempo fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Ricordiamo che il codice meccanografico della scuola è:

GEPC020009

Prima di compilare la domanda online, per conoscere in anticipo tutti i dati richiesti, può essere utile visionare l'anteprima del modulo al link che segue: anteprima modulo iscrizione 2024-25. Si tratta di un facsimile; non può essere utilizzato per la compilazione, che deve avvenire online, ma può servire per orientarsi in anticipo. Contrariamente a quanto segnalato in anteprima, ricordiamo che, nella parte del modulo dedicata alla scelta dell'indirizzo, occorre soltanto scegliere le relative curvature/opzioni in ordine di priorità, perché, se prima si sceglie l'indirizzo classico o linguistico in generale mettendo un flag, il sistema non lascia procedere alla scelta delle priorità, che è fondamentale per la formazione delle classi. Per l'indirizzo classico le priorità vanno da 1 (alta) a 3 (bassa; la priorità più bassa, pari a 4, si deduce e non è necessario indicarla); per l'indirizzo linguistico, da 1 (alta) a 3 (bassa).

Qualora la famiglia ritenga utile l'accompagnamento della scuola nella compilazione del modulo, la Segreteria didattica è a disposizione delle famiglie dal 18 gennaio al 10 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Al fine di evitare attese, occorre prenotare l'appuntamento telefonando allo 010-2512375; le prenotazioni sono aperte dalle ore 09:00 dell'8 gennaio 2024.

Informiamo che i criteri per la gestione dell'accoglimento, presenti nel modulo d'iscrizione, sono stati deliberati dal Consiglio d'Istituto del Liceo Colombo.

4) Invio della domanda al Liceo Classico e Linguistico Colombo entro la scadenza, fissata quest'anno alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024; l'invio si esegue dalla Piattaforma Unica;

5) dopo l'invio e dopo l'esame di Terza media, di norma entro il 30 giugno 2023, l'iscrizione dovrà essere perfezionata recandosi presso la Segreteria didattica del Liceo.

Per approfondire ulteriormente, visitare la Piattaforma Unica: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, con tutte le indicazioni essenziali.

--:--

Questa pagina viene aggiornata nel mese di dicembre di ogni anno scolastico, quando il MIUR definisce mediante apposita nota l'organizzazione delle iscrizioni online per le scuole di ogni ordine e grado

LogoColomboScontornatoPiccolo.png