strappo carta bianca

Erasmus + KA229 El centro educativo como generador de cambios para la sostenibilidad

Erasmus_.pngErasmus__Cofinanciado.pngIl 31 agosto 2023 si è concluso il Progetto Erasmus + El centro educativo como generador de cambios para la sostenibilidadLiceo Cristoforo Colombo (Génova), LGT Marie Curie (Vire. Normandía) IES Santamarca (Madrid) 2020-2023

Il nostro Istituto ha collaborato con due scuole partner: IES Santamarca (Madrid, Spagna) e LGT Marie Curie (Vire, Francia). Gli obiettivi del progetto fanno riferimento all'Agenda 2030, in particolare il nostro Istituto ha approfondito la tematica riguardante la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata.

Leggi tutto...

 

Erasmus + a Vikebukt (Norvegia) settembre 2023

Dal 19 al 26 settembre presso la Gjermundnes vidaregåande skule di Vikebukt (Norvegia) otto alunni del nostro Liceo, insieme a otto studenti del Vittorio Emanuele Norvegia_5.jpg- Ruffini con cui siamo consorziati, hanno partecipato a un'esperienza facente parte del programma Erasmus + accompagnati dalle prof. sse Baracchini e Troiani. Partendo da uno studio del territorio e della realtà storica, economica e geografica di Genova, gli studenti hanno svolto un'attività di lavoro con i loro coetanei norvegesi sui temi dell'economia locale e marittima, confrontando le diverse modalità di sfruttamento delle risorse del territorio attraverso lo studio e la valorizzazione delle attività tradizionali locali. Tale lavoro è stato concretizzato in un video, interamente realizzato dai giovani delle due nazioni, nel quadro dell'obiettivo europeo di Erasmus + che mira a creare, fra gli altri, progetti legati al tema dello sviluppo sostenibile, che verrà presentato nei prossimi Open day della scuola e al Salone Orientamenti.

Leggi tutto...

 

Mobilità a Espoo - Finlandia- settembre 2023

Espoo7bis.jpgUn inizio di anno scolastico straordinario per sei studenti del Colombo in mobilità Erasmus+ ad Espoo, in Finlandia! Insieme ad altrettanti alunni del consorziato Vittorio Emanuele II Ruffini e accompagnati dalle prof.sse Gallino e Tosi i nostri ragazzi hanno vissuto un’esperienza culturale unica, immersi nel fresco e pacato ambiente finlandese. 

Dall’incontro con gli studenti della scuola Omnia alla visita alla storica fortezza di Suomenlinna, dalla scoperta dei quartieri di Helsinki, dei suoi musei e delle modernissime strutture che ospitano spazi attrezzati per attività e studio alle lezioni di finlandese, le giornate offrono occasioni infinite di conoscenza e appagamento.

Leggi tutto...

 

Scambio linguistico con Poitiers- fase 2

Dal 29 maggio all'8 giugno un gruppo di tre alunni del nostro liceo, accompagnato dalla prof.ssa Baracchini, insieme a un gruppo di studenti dell'Istituto Vittorio Emanuele-Ruffini,Poitiers1.jpg facente parte del nostro consorzio, si è recato in visita a Poitiers. I ragazzi sono stati ospiti di famiglie di studenti del Lycée Bois d'Amour, ricambiando così la visita ricevuta a inizio mese dai loro corrispondenti francesi.
Lo scambio, nell'ambito del programma Erasmus+-Ka 121 che coinvolge altri studenti in progetti in corso e che continuerà nei prossimi anni, ha visto i giovani impegnati sul fronte della slam poetry, in tornei tematici di improvvisazione poetica basata sulle esperienze di viaggio relative a questo scambio, e nell'osservazione e studio con conseguente elaborazione di lavori incentrati sulla biodiversità e il cambiamento climatico.

Leggi tutto...

 

Erasmus+ - Attività di accoglienza partner stranieri - Studenti e insegnanti del Lycée du Bois d'Amour di Poitiers

Nei giorni 10-16 maggio il nostro liceo ha ricevuto la visita di un gruppo di studenti e insegnanti del Lycée Bois d'Amour di Poitiers, Francia, durante la quale 4 studenti francesi sono stati ospiti degli studenti del Liceo Linguistico C. Colombo.

Leggi tutto...

 

Erasmus+ KA229: Madrid ottobre 2022

Nell'ottobre di quest'anno scolastico il nostro Liceo, nell'ambito del progetto Erasmus (azione KA229), ha portato avanti un partenariato strategico con due scuole europee, lologo-Erasmus.png IES SANTAMARCA di Madrid e il Lycée Marie Curie di Vire. Cuore della riflessione del progetto, dal titolo "El centro educativo como generador de cambios para la sostenibilidad", è ancora una volta l'educazione ambientale, alla quale i nostri ragazzi dedicano da anni molte energie.

Leggi tutto...

 

Mobilità in Romania: Progetto Erasmus+ Scambio con il Liceul Teoretic "Iulia Hasdeu" di Lugoj

foto_di_gruppo_al_liceul_Hasdeu.jpgE dopo aver accolto gli studenti rumeni, è la volta dei nostri ragazzi in Romania! Nell'ambito dello stesso PROGETTO ERASMUS + KACastello_di_Corvilinor.jpg 121 di Accreditamento, otto studenti del Consorzio Colombo- Vittorio Emanuele- Ruffini si sono recati presso il Liceul Teoretic "Iulia Hasdeu" di Lugoj, ospiti dei nostri corrispondenti rumeni. Non sono mancate le attività didattiche, dal debate al teatro, ma ugualmente importanti sono state le interessantissime visite guidate ai luoghi di interesse storico e culturale, come l'università di Timisoara, la cittadella di Alba Iulia, fino all'affascinante castello di Corvilnor, in Transilvania.

Per sapere di più di questa magnifica esperienza, leggiamo le testimonianze di Agata e Arianna!

 

il_debate_al_liceul_Hasdeu.jpgdopo_la_rappresentazione_teatrale.jpg   

 

Mobilità ad Helsinki

Le attività che vedono impegnati i nostri studenti nella mobilità internazionale si susseguono e si arricchiscono nel tempo. Nel periodo compreso tra il 01/09/2022 e l'11/11/2022 una allieva di 4CL ha usufruito di un'esperienza di mobilità a lungo termine presso l'Istituto Omnia di Helsinki. Lo stesso istituto ha ospitato anche, in mobilità di gruppo, tre studenti del nostro indirizzo linguistico ed uno del classico tra il 26/09/2022 e l'08/10/2022. Ecco alcune immagini a testimonianza di questi importanti momenti di scambio.

 

Progetto Erasmus+ Scambio con il Liceul Teoretic "Iulia Hasdeu" di Lugoj, Romania

Gita_a_Sanremo__in_bicicletta_sulla_pistAll'inizio dell'anno scolastico 2022/2023, nell'ambito del PROGETTO ERASMUS+ di Accreditamento, il Liceo C. Colombo haVisita_a_Palazzo_Reale.jpg accolto in visita un gruppo di 10 studenti rumeni ospitati dalle nostre famiglie. Nella settimana dal 2 all'8 ottobre si sono svolte attività didattiche e uscite sul territorio di tutti gli studenti coinvolti: visita a Palazzo Reale, pulizia della spiaggia di Punta Vagno, gita a Sanremo con spostamenti in bici sulla pista ciclabile.

Una preziosa occasione di scambio e d'amicizia per tutti! Leggiamo cosa ci racconta Vlad di questa esperienza

 

Pulizia_della_spiaggia_di_Punta_Vagno.jp

 

 

 

 

 

Mobilità a Poitiers - Settembre 2022

Tra le tante attività che il nostro Liceo offre, ecco la possibilità di studiare per due mesi in Francia. E' stata l'esperienza di Francesco Bergamini (4AL) e di Vittoria Repetto (4BL )che, dal 26 settembre 2022 al 26 novembre 2022, hanno frequentato il Lycée du Bois d'Amour di Poitiers, ospiti presso due famiglie del luogo. Un'occasione preziosa di crescita che ha dato ai nostri studenti un rinnovato slancio per continuare l'anno scolastico iniziato. In sintesi la loro bellissima esperienza a QUESTO LINK. Buona lettura!