Autovalutazione del servizio del Liceo Colombo

♦ A partire dall’anno scolastico 2014-2015 tutte le scuole italiane si sono dotate di un Nucleo interno di valutazione (N.I.V.) per l’autovalutazione di istituto e per il miglioramento. Nel Liceo Colombo il N.I.V. è composto dal Dirigente scolastico e da cinque docenti individuati dal Collegio dei docenti.

♦ Il N.I.V. del Liceo Colombo produce ogni anno scolastico un Rapporto di autovalutazione (RAV) consultabile online su “Scuola in chiaro”, portale del MIUR. Contestualmente, il N.I.V. produce un Piano di miglioramento (PdM), dove sono pianificate le azioni per risolvere le criticità emerse nel Rapporto di autovalutazione, per una migliore qualità dell’offerta formativa.

♦ Il Piano di miglioramento del Liceo Colombo è in fase di implementazione.

Focus sui risultati delle prove standardizzate nazionali

Le aree della scuola che il N.I.V. analizza per il miglioramento riguardano sia i processi didattici e organizzativi, sia gli esiti degli Studenti. In relazione a questi ultimi, la scuola ha a disposizione anche i risultati delle prove standardizzate nazionali (prove INVALSI). Per quanto riguarda le prove sostenute nell'aprile 2018, i risultati globali del Liceo Colombo sono buoni, come mostrano gli estratti dalle tavole INVALSI pubblicate in Albo d'oro su questo sito.

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse.