Il Colombo - Chi siamo

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse.La laicità, il pluralismo, la responsabilità, il rispetto della persona e il rifiuto di ogni forma di pregiudizio o intolleranza sono i principi che stanno alla base dei rapporti umani e di lavoro che si svolgono nella comunità scolastica del Liceo. La pratica quotidiana di questi principi fa del Liceo Colombo una "palestra di democrazia", dove le competenze di base e di cittadinanza sostanziano quelle legate agli apprendimenti più specifici.

All’interno di questa cornice formativa imprescindibile, che anche storicamente appartiene al Liceo, la missione del Colombo è quella di garantire l’apprendimento come graduale accesso al sapere e a una visione critica della realtà, mediante la composizione equilibrata della cultura umanistica e della cultura scientifica. A partire dallo studio delle lingue classiche, delle lingue moderne e degli altri linguaggi, lo svolgimento delle attività scolastiche, con i relativi metodi e contenuti, aiuta i giovani a esplorare la cultura, a potenziare le capacità di acquisizione e di elaborazione, a sviluppare i talenti personali e a orientarsi negli interessi dell’età adulta in vista delle scelte successive: sia per il proseguimento degli studi, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro.

FOTO1-100dpi.jpg

• Il Colombo realizza la sua missione con un corpo docente caratterizzato dalla quasi totalità di insegnanti di ruolo, stabili nella scuola da diversi anni. Dall’anno scolastico 2015-2016 è stato introdotto l’indirizzo Linguistico; oggi nell’istituto sono attive quattro sezioni complete di Liceo Classico e quattro di Liceo Linguistico. Alcuni corsi hanno 5 sezioni.
  • Sono disponibili online le brochure del Liceo Classico e del Liceo Linguisticoche illustrano in sintesi ciò che la scuola fa e la sua progettualità per l'a.s. 2022-23.
  • Le famiglie e gli studenti interessati possono approfondire questa breve presentazione consultando online o scaricando da questo sito il Piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.), dove sono illustrati nel dettaglio gli obiettivi educativi, le modalità di organizzazione, la fisionomia didattica e le scelte progettuali del Colombo.

IL LICEO CLASSICO DEL COLOMBO

Al Liceo Colombo lo studio delle lingue e delle civiltà antiche, cardine del Classico, si pone in costante dialogo con le materie del Linguistico, realizzando una fruttuosa interazione tra i due indirizzi: la tradizione degli studi classici fornisce strumenti e metodi che vengono impiegati anche nell’indirizzo linguistico, il quale, a sua volta, contribuisce ad allargare lo sguardo della scuola sul mondo contemporaneo e sui suoi linguaggi. All’interno di questo contesto il Classico mantiene il profilo e gli obiettivi che tradizionalmente lo caratterizzano: un corso di studi solido e strutturato che, attraverso i valori della cultura umanistica, aiuta i ragazzi ad acquisire una mentalità critica, apprezzata in molti ambiti lavorativi, ad affrontare realtà complesse, a confrontarsi con gli altri nel rispetto delle diversità.

Il Classico del Colombo, dove passione e rigore convivono felicemente, sviluppa nei suoi studenti la capacità di mettere in relazione la scuola e la vita: riteniamo che solo così si possano formare cittadini consapevoli e persone libere e complete.

Il piano degli studi dell’indirizzo Classico del Colombo si inserisce nel solco della tradizione del Liceo Classico italiano, guardato con ammirazione in ambito internazionale. Qui le lettere italiane, latine e greche si coniugano con la riflessione storico-filosofica e con la dimensione scientifica, rappresentata dalle scienze matematiche, fisiche e naturali.

IL LICEO LINGUISTICO DEL COLOMBO

ColomboPensa.pngNel Liceo Linguistico la dimensione europea e globale in cui ci muoviamo parte dalla comprensione delle radici culturali della nostra civiltà e si completa con l’acquisizione di buone competenze in tre lingue straniere, studiate tutte dal primo al quinto anno. La padronanza nelle lingue moderne viene necessariamente integrata con solide competenze culturali in ambito storico-filosofico, civico, letterario, artistico e scientifico. Nel biennio è previsto lo studio della lingua latina, strumento indispensabile per approfondire le caratteristiche dell’Italiano e delle altre lingue romanze e non romanze.
In una scuola al passo con i tempi, in tutte le discipline vengono utilizzati strumenti multimediali a supporto della didattica e dello studio. Programmi ed applicazioni specifiche consentono la simulazione di contesti comunicativi autentici e la realizzazione di lezioni interattive nelle lingue straniere.

Numerose attività extracurricolari della scuola sono comuni ed aperte agli alunni dei due indirizzi. Una rilevanza particolare assumono i corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale che attestano il grado di competenza in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco in conformità al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue straniere.

LogoColomboScontornatoBiancoLineeSpesse.